Firefox Monitor: tool per la sicurezza del tuo account

firefox monitor
Condividi su:

Firefox Monitor

Firefox monitor ci aiuterà a capire se il nostro account è stato compromesso.

Firefox sta lavorando ad un nuovo tool per la sicurezza chiamato Firefox Monitor. Questo strumento servirà a determinare se un account in nostro possesso è stato hackerato oppure no.

In più, nel caso siamo stati hackerati, il tool ci mostrerà i dati sottratti e ci darà dei consigli utili per migliorare la sicurezza del nostro account, come cambiare la password ad intervalli di tempo, oppure non utilizzare la stessa password per molteplici account.

Come se non bastasse, ci invierà una mail di notifica, nel caso in cui il furto dei dati contiene informazioni sensibili.

Il servizio si basa sul HIBP (ovvero Have I Been Pwned?) creato dall’esperto di sicurezza informatica Troy Hunt.

Questo servizio, è essenzialmente un database, contenente una lista di indirizzi email compromessi.

Questo tool garantirà la privacy degli utenti in quanto utilizzerà una connessione cifrata in grado di non far leggere il contenuto a terze parti e i dati inseriti verranno resi in forma anonima.

Per il momento, i test di questo nuovo tool saranno riservati solamente a circa 250.000 utenti nei soli Stati Uniti, ma ben presto questa funzionalità verrà estesa a tutti gli utenti che utilizzeranno il browser di casa Mozilla.

Per questo articolo è tutto, grazie della vostra attenzione ed alla prossima news! Se volete rimanere sempre aggiornati sull’ultima notizia, iscrivetevi alla nostra newsletter! Grazie ancora ed alla prossima!

 

 

 

 

Appassionato di tecnologia, serie tv e di videogame. Grafico e modellatore 3D.